yuan digitale: per promuoverlo anche le lotterie festive

yuan digitale cinese

Avanti tutta per il progetto della valuta digitale cinese. Nella città di Shenzhen, i test pilota prevedono una lotteria promozionale. Con premi in sussidi per i residenti, in occasione delle festività.

Abbiamo parlato di yuan digitale in questo articolo.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet

Addirittura le lotterie per testare il funzionamento dello yuan digitale. Siamo in Cina, nella città di Shenzhen. Nel Longhua District, precisamente. Un luogo dove ai residenti è offerta la possibilità di partecipare ad una nuova iniziativa sulla CBDC cinese.

Una lotteria di yuan digitale, ecco l’idea. Che mira ad incentivare l’adozione della criptovaluta. Anche conosciuta come DCEP. O come renminbi digitale.

Ecco il link dell’annuncio dell’iniziativa su un portale di news locale. Un annuncio datato 20 gennaio, mentre la lotteria dovrebbe iniziare il 26 gennaio. Giorno in cui verranno estratti 100.000 vincitori, che riceveranno una busta rossa festiva. 200 yuan digitali. A conti fatti, ogni vincitore riceverà circa 31 dollari. Per un totale di valuta digitale distribuita ai fortunati pari a 20 milioni di yuan, ossia 3,1 milioni di dollari.

Capodanno cinese

Chi saranno i vincitori?

Trezor - hardware wallet

Residenti che acquisteranno un’assicurazione sociale presso le entità commerciali per cui lavorano. E che intendono rimanere in città durante la vicina festa del Capodanno lunare. Nota anche come festa di primavera. Che quest’anno cade il 12 febbraio.

Già altre lotterie simili avevano distribuito yuan digitali. In altre aree di Shenzhen: Luoho District a ottobre 2020, Futian District a gennaio 2021.

Chiaramente, i premi possono essere spesi solo presso commercianti selezionati. Quelli, cioè, che si sono già registrati al sistema dello yuan digitale. Parliamo di 35.000 esercizi commerciali. Il cambio da valuta digitale a valuta corrente dovrà avvenire in una finestra temporale precisa, ossia tra il primo e il 9 febbraio. Volendo, nel mentre i vincitori possono anche cedere la propria vincita ad altri.

L’annuncio dà gran risalto all’iniziativa, attraverso i media locali. Un evento che è parte dei test pilota in corso per la nuova CBDC. Un’idea per promuoverne l’adozione e, non da ultimo, incoraggiare i lavoratori di Shenzhen a rimanere in città per il festival del Capodanno. Una buona misura per controllare la pandemia di COVID-19.

Finora, le lotterie di yuan digitale hanno avuto grande successo. La stragrande maggioranza dei partecipanti ha ricevuto e speso la propria busta rossa come previsto. Spesso utilizzando le piattaforme di e-commerce, che quindi dopo ogni lotteria hanno riportato un volume significativo di transazioni in yuan digitale.

Billfodl - seed custodian

FONTE: http://finance.eastmoney.com/

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *