USA: Jerome Powell prossimo presidente della FED

Federal Reserve, dollaro e Bitcoin

La scelta di Joe Biden per il prossimo presidente della Federal Reserve è in realtà una conferma. Il presidente USA ha infatti scelto di estendere di altri quattro anni il mandato di Jerome Powell, attualmente al vertice della banca centrale statunitense. Una notizia non negativa per gli investitori crypto.

Abbiamo parlato di Federal Reserve USA e crypto in questo articolo.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet

Joe Biden è confermato come presidente della FED per i prossimo quattro anni. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, lo ha nominato presidente del Consiglio dei Governatori del Federal Reserve System alla scadenza, ormai prossima, del suo attuale mandato.

Federal Reserve Chaiman - Jerome Powell
Jerome Powell, presidente della Federal Reserve – fonte internet

Ne parla un annuncio di lunedì scorso della Casa Bianca. A questo link. Nel quale si informa che il presidente Biden nominerà Jerome Powell alla guida della FED per i prossimi quattro anni. A partire dal termine del suo attuale mandato, in scadenza a febbraio. Nell’annuncio si motiva la scelta enfatizzando la “azione decisiva” di Powell nel ridurre l’impatto economico innescato dalla pandemia da COVID-19. Oltre che il contributo ad aver creato 5,6 milioni di posti di lavoro. E, per finire, aver limitato il tasso di disoccupazione al 4,6%.

Lo stesso Biden ha scelto Lael Brainard, attualmente membro del consiglio della FED, come prossimo vice di Jerome Powell. A conti fatti, Brainard terminerà il mandato di 14 anni come membro della Federal Reserve nel 2026. Mentre Powell concluderà il proprio nel 2028.

Queste le parole del presidente degli Stati Uniti.

Sono certo dell’attenzione del presidente Powell e della dottoressa Brainard sul mantenere l’inflazione bassa. I prezzi stabili. Ed il tasso di occupazione alto. Tutto ciò renderà la nostra economia più forte che mai.

Insieme, condividono anche la mia profonda convinzione che misure urgenti siano necessarie per affrontare i rischi economici presentati dal cambiamento climatico. E prevenire rischi emergenti nel nostro sistema finanziario.

Il Consiglio dei governatori del Federal Reserve System è costituito da sette membri.

Trezor - hardware wallet

Nominati dall’attuale presidente. Confermati dal Senato. E con mandato di 14 anni. Inoltre, pur se Powell resterà solo quattro anni nel suo attuale mandato, dovrà in ogni caso partecipare ad una udienza di conferma di fronte alla Commissione Bancaria del Senato, prima del voto sulla sua nomina. Al riguardo, l’8 novembre Randal Quarles ha fatto sapere che darà le dimissioni prima del 2022. Così da dare al presidente Biden l’opportunità di riempire tre posizioni nella Federal Reserve.

Parliamo di crypto. Durante il proprio mandato come presidente della FED, Jerome Powell ha in più occasioni discusso il ruolo degli asset digitali nei mercati USA. Ogni volta, in particolare, che il settore crypto mostrava aumento di portata e popolarità. Poi, a settembre scorso, ha reso noto che la FED “sta lavorando proattivamente per emettere una CBDC“. Il cosiddetto dollaro digitale. Infine, ha detto che non supporterebbe un divieto generale su criptovalute come il Bitcoin.

Billfodl - seed custodian

FONTE: http://www.whitehouse.gov/

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *