Grayscale chiude il trust su token Ripple

Grayscale

Il gigantesco fund manager di asset crypto insiste nel cautelarsi contro gli effetti negativi della causa tra SEC e Ripple. E così chiude il proprio XRP Trust.

Abbiamo parlato di Ripple e SEC in questo articolo.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet

Conosciamo bene Grayscale Investments. Il maggiore crypto fund manager statunitense. Quello che, quando aumenta o diminuisce la capienza dei propri fondi in criptovalute, scuote il mercato.

Ebbene, Grayscale ha avviato la chiusura dell’XRP Trust. Il suo fondo di token Ripple. Evidentemente come misura di risposta alla causa legale intentata a dicembre scorso dalla SEC USA contro Ripple Labs. Secondo la SEC, ricordiamolo, l’azienda avrebbe condotto tramite token Ripple una vendita non registrata di titoli azionari.

In un annuncio di mercoledì scorso all’argomento Ripple, Grayscale chiarisce la sua posizione.

Molto probabilmente diverrà sempre più difficile per gli investitori statunitensi, compreso il nostro trust, convertire XRP in dollari. Pertanto, continuare le operazioni del trust sarebbe impossibile.

Finale, Grayscale ha liquidato tutti i token Ripple del trust. Ovviamente, il fund manager distribuirà i proventi netti della vendita fra gli azionisti. Dopo aver dedotto le spese, chiaramente. Dopodiché terminerà l’XRP Trust.

Grayscale, come altri, ha assunto una posizione molto pessimista sulle sorti della causa SEC vs Ripple. Tuttavia, altri player, come i regolatori di altri Paesi, non sono così certi che il token rappresenti un titolo azionario.

Solo per fare un esempio, secondo un resoconto del Tesoro del Regno Unito di gennaio, XRP rappresenta un “token non regolamentato“. Come Bitcoin ed Ethereum, per capirci. Più precisamente, il resoconto dice che il token Ripple è un “exchange token“. Una moneta virtuale “utilizzata prevalentemente come mezzo di scambio“.

E facciamo un altro esempio. La Financial Services Agency giapponese. Che solo mercoledì ha affermato, sul portale di news The Block, che XRP è una criptovaluta. Altro che titolo azionario. Che dire, staremo vedere chi avrà ragione.

Billfodl - seed custodian

FONTE: https://it.cointelegraph.com/

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *