Ethereum 2.0: nuovo testnet pronto per il 29 giugno

Ethereum 2.0

Pronto il nuovo testnet di Ethereum 2.0 Verrà lanciato dal 29 giugno. Tutto sembra pronto, ed è sempre più vicino il lancio al grande pubblico di Ethereum 2.0. Che aprirà le porte a staking del token e scalabilità della blockchain.

Abbiamo parlato di Ethereum 2.0 in questo articolo.

Testnet pronto per il nuovo Ethereum. Un altro passo avanti per il passaggio dall’attuale versione di Ethereum a quella cosiddetta 2.0. Un passaggio epocale, ricordiamolo, che chiude per la moneta virtuale il meccanismo di consenso Proof of Work, quello del miner. Ed apre le porte al meccanismo Proof of Stake, quello appunto dello stake.

Si chiama Altona l’ultima versione del testnet di Ethereum 2.0. Il lancio è previsto per lunedì 29 giugno. Ecco il link dell’annuncio in un video di YouTube.

Gli sviluppatori della piattaforma Ethereum hanno affermato il 25 giugno scorso che il nuovo testnet è “praticamente pronto a partire“. Addirittura, è stato posticipato proprio per garantire che tutti gli sviluppatori fossero disponibili al momento del lancio.

Afri Schoedon è lo sviluppatore che coordinato le inaugurazioni di tutti i testnet precedenti. Proprio lui ci spiega che il numero minimo di depositi necessario per avviare Altona è già stato raggiunto. Ma, come detto, si è deciso di attendere la fine del week end perché tutti gli sviluppatori fossero disponibili al supporto tecnico al lancio. Insomma, meglio partire da lunedì.

Il testnet Altona farà uso della “spec 0.12” di Ethereum 2.0.

Tradotto, è la versione base per il lancio al grande pubblico.

Essendo su testnet, però, gli sviluppatori di Ethereum possono identificare. Addirittura provocare artificiosamente un bug o comunque un problema tecnico. Allo scopo di risolverlo lì, in un ambiente protetto, invece che in pubblico.

Spesso, ad esempio, i testnet precedenti mostravano problemi di sincronizzazione. Che portavano a fork della blockchain. Viceversa, il team di sviluppo spera stavolta che la nuova spec(ification) sia sufficientemente stabile per il successivo accesso al grande pubblico.

Vi domanderete quando, dopo l’ultima testnet, finalmente vedremo la blockchain pubblica di Ethereum 2.0. Bella domanda. Tra poco, certo. Parliamo di qualche settimana. Ma ancora non è confermata la data di rilascio sul mainnet di Phase 0. L’aggiornamento che dovrebbe finalmente introdurre lo staking sulla blockchain di Ethereum.

FONTE: https://www.youtube.com/

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *