Ethereum 2.0: il lancio avverrà nel nuovo anno?

Ethereum 2.0

In tanti aspettano buone nuove per l’avvio delle tante novità previste con il nuovo protocollo di Ethereum. Ed le notizie incoraggianti non tardano ad arrivare: pare che l’ultima prova generale sia andata bene.

Abbiamo parlato di Ethereum 2.0 in questo articolo.

Il lancio di Ethereum 2.0 potrebbe avvenire entro l’anno. Una prospettiva che, ancora tutta da confermare, si fa però sempre più concreta.

Le notizie confortanti arrivano con i risultati della seconda prova generale del nuovo protocollo. Nome in codice Zinken. Si tratta di una ulteriore testnet voluta dopo i risultati, buoni ma non ottimi, della precedente testnet. Che, ricorderete, si chiamava Spadino.

Spadino aveva mostrato alcuni bug.

Alcune imperfezioni dei client. E, soprattutto, una non elevatissima partecipazione da parte della comunità di validatori.

Diversamente, il lancio della nuova testnet di Ethereum è avvenuto lunedì alle 14. Ed è andato tutto bene. Un processo fluido. Una partecipazione sufficiente. Nessun bug grave.

Cruciale per il successo della testnet Zirken è stato l’elevato tasso di partecipazione. Per assicurare l’integrità del network. E quindi la corretta finalizzazione della blockchain.

Addirittura, appena pochi minuti dopo il lancio della testnet Zirken, si è raggiunta e superata la soglia di finalizzazione della blockchain Ethereum. Con una partecipazione del 75%.

Un successo, insomma, per l’ultima prova generale prima del lancio finale, sostengono su YouTube gli sviluppatori di Ethereum 2.0. Ecco il link del video.

Essi stessi fanno notare che “la chat su Discord è silenziosa“. Un segnale positivo, dopo le continue segnalazioni di bug e problemi dei testnet precedenti.

Una conferma utile, secondo gli sviluppatori.

Per procedere con il lancio del mainnet. Anche Vitalik Buterin era presente durante la videoconferenza. Proprio lui ha affermato che il team potrebbe effettuare qualche altra prova. Di quelle, però, riservate ai soli sviluppatori.

Danny Ryan è il coordinatore della Ethereum Foundation per il progetto di lancio della nuova piattaforma. Ebbene, costui si è detto ottimista sull’avvio di Ethereum 2.0 entro fine 2020.

Credo che un lancio nel 2020 sia possibile.

Questo argomento è un dialogo costante con i team clienti. E dobbiamo prenderci un secondo per esaminare questo testnet. Comunque, mi sembra di capire che questo attiverà la prossima serie di cose.

Ci sono sempre difficoltà che potrebbero apparire. Quindi, dobbiamo farlo in modo responsabile.

Ricordiamo come avverrà il lancio di Ethereum 2.0. La cosiddetta “phase 0”, che presenterà il lancio di una beacon chain. Ossia, la prima componente della nuova blockchain. Ebbene, in questa fase Ethereum 1.0 continuerà a funzionare come prima. In altri termini, le due blockchain, quella attuale e quella 2.0, non avranno quasi nessuna interazione tra loro. Eccetto un contratto di deposito unidirezionale. Pertanto, in tale frangente gli staker non potranno prelevare o trasferire i token Ethereum stanziati.

FONTE: http://www.youtube.com

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *