La commissione nazionale ordina l’interrruzione delle attività di alcune società di derivati crypto. Rivolte, chiaramente, a clienti nazionali. Nella delibera di CONSOB compaiono nomi noti. Come Gate.io e PrimeXBT.
Abbiamo parlato di CONSOB e criptovalute in questo articolo.
La CONSOB vuole fermare le attività nazionali di società operanti con derivati crypto.
La Commissione Nazionale per le SOcietà e la Borsa italiana è sul piede di guerra. Ce lo riferisce il portale di news crypto Cointelegraph. Ha pubblicato alcune delibere inerenti diverse piattaforme di trading crypto. Le quali risultano tuttora non autorizzate a offrire servizi alla clientela italiana.
Nei registri della CONSOB figurano nomi noti di provider di servizi crypto, asset e derivati.
Tra cui exchange di futures come Gate.io e PrimeXBT. A questi, in dettaglio, la Commissione ha disposto di interrompere ogni attività rivolta all’utenza nazionale.
Gate.io la conosciamo come piattaforma di trading, Che offre prodotti derivati, tipicamente contratti futures su asset crypto. Mentre PrimeXBT è una piattaforma di trading per i contratti per differenza. Si chiamano CFD, e nel caso di PrimeXBT sono rivolti a valute. Ma anche criptovalute. Indici. Addirittura materie prime. Entrambe le piattaforme sono disponibili in lingua italiana, e quindi rivolti anche all’utenza nazionale.
Ed ecco che interviene la CONSOB.
[I due exchange] non sono autorizzati alla prestazione di servizi di investimento nei confronti del pubblico italiano.
E qui la CONSOB ricorda quanto previsto dall’articolo 18 del decreto legislativo n. 58/1998.
[La CONSOB] può, nei confronti di chiunque offre o svolge servizi o attività di investimento tramite la rete internet senza esservi abilitato ai sensi del presente decreto, […] ordinare di porre termine alla violazione.
Ed è quello che è successo. Le rispettive società non risultano iscritte all’albo amministrato dal regolatore finanziario. Tradotto, non sono autorizzate ad offrire i propri servizi. Se lo facessero incorrerebbero nella violazione di legge suddetta.