bonifici istantanei in area Euro: Eidoo integra Instant SEPA

Eidoo Instant SEPA

Il problema per chi gestisce cambi da euro a criptovalute è che i bonifici di moneta fiat arrivano dopo mediamente 2 giorni. Finora. Eidoo introduce il wallet che integra la tecnologia SEPA Instant.

Abbiamo parlato di criptovalute in Europa in questo articolo.

Eidoo e instant SEPA. Lo annuncia sul proprio canale Twitter. Finalmente un wallet che consente alle monete fiat di viaggiare alla velocità di quelle cripto.

Sappiamo infatti che le criptomonete consentono tanti vantaggi a chi vuole usarle per effettuare pagamenti. Uno dei quali è il fatto che la transazione avviene in secondi. Al massimo in minuti. Il problema, però, è che quando poi si deve passare da moneta fiat a virtuale ci vuole molto più tempo.

Facciamo un esempio. Dobbiamo acquistare Bitcoin pagando in euro. Bene. Dobbiamo quindi trasferire l’importo necessario dal nostro conto a quello dell’exchange, tramite bonifico SEPA. E ci vogliono, in media, due giorni lavorativi. Poi, una volta giunti all’exchange, i fondi vanno alla velocità delle criptovalute. Secondi, al massimo minuti.

Stesso problema se, vogliamo vendere Bitcoin pagando in criptomonete. Fintanto che i fondi sono sull’exchange tutto viaggia alla velocità massima. Poi, per far giungere gli euro al nostro conto dovremo attendere, in media, due giorni lavorativi.

E’ un problema. Soprattutto, se l’azione di compravendita va finalizzata in un particolare momento del mercato.

Che, come sappiamo, ha una volatilità ben superiore ai due giorni lavorativi. Problema risolto da Eidoo, il noto wallet di criptovalute. Che ha annunciato di integrare l’Instant SEPA. Ossia, i bonifici istantanei in aerea SEPA.

SEPA vuol dire Single Euro Payments Area. E’ il circuito bancario che consente a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni dell’Eurozona di trasferire valore in euro. Insomma, è la piattaforma dei nostri comuni bonifici online. Quella che richiede per l’accredito finale circa due, massimo tre giorni lavorativi.

Che succede in questi due giorni? Avvengono i controlli di legge. Quelli che verificano la conformità alle norme anti riciclaggio. Contro l’evasione fiscale. Contro il supporto al terrorismo o ai Paesi nella cosiddetta “black list“. E, direbbero i maligni, la banca gestisce a proprio vantaggio la nostra liquidità. Sì, perché tra la data di addebito e quella di valuta passa almeno un giorno lavorativo. Utile alla banca per produrre profitto con i nostri soldi. Ma questa è un’altra storia.

Con Instant SEPA, invece, tutti questi controlli avvengono nel giro, mediamente, di una manciata di secondi.

Minuti al massimo. Insomma, i tempi delle criptomonete. Questo sistema funziona perché che sono stati introdotti software che, in automatico, compiono quelle verifiche in modo efficiente e rapidissimo. Per tutto ciò, ad oggi il bonifico Instant SEPA ha un costo superiore a quello ordinario. Il costo per ripagare le banche che hanno investito nello sviluppo di tali software.

E veniamo a Eidoo. E’ un wallet multivaluta. Gestisce, in particolare, la maggior parte di monete virtuali ERC-20, i token creati con smart contract su piattaforma Ethereum. Tra cui quelli creati nell’ambito del progetto Eidoo stesso. Ossia, EDO, il token usato per i servizi inter blockchain di Eidoo stesso. E DAI, lo stablecoin decentralizzato del progetto MarkerDAO.

Ma Eidoo non è solo un wallet. Integra anche un exchange ibrido. Un exchange sia per monete virtuali che per monete fiat. Ed ecco il punto: entrambe le tipologie, virtuali e fiat, grazie a Instant SEPA viaggiano ora alla stessa velocità.

E c’è anche l’occasione “black friday”. Per tale evento, Eidoo assicura ai propri utenti transazioni Instant SEPA gratuite per le prossime due settimane. E nessuna commissione per l’acquisto di DAI e EDO.

FONTE: https://twitter.com/eidoo_io

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *