Mercoledì, 27 Giugno 2018 12:00

bonifici istantanei anche con FINECO

Arriva anche sui conti correnti online di FINECO la possibilità di disporre bonifici istantanei. Vediamo le caratteristiche ed i costi.

Torniamo a parlare di banche, dopo questo articolo.

Dopo altri importanti istituti di credito in Italia, anche FINECO lancia lo strumento del bonifico istantaneo. E' una nuova importante funzione che mette l'azienda nazionale al passo con le altre grandi banche.

Il tutto è cominciato in Europa: da qualche mese ormai questa nuova funzione è presente in diverse banche europee. Poi, in Italia hanno attivato tale funzione UNICREDIT (il gruppo bancario di cui FINECO fa parte), Intesa San Paolo e Banca Sella. Ad oggi, anche FINECO si aggiunge alla lista in Italia ed entra negli standard previsti dal SEPA Instant Credit Transfert.

In soldoni (è il caso di dirlo) il bonifico è davvero immediato, parliamo di secondi per l'accredito al destinatario. Operante 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa funzione è disponibile dal 10 luglio per i bonifici in entrata (cioè, per il denaro che riceviamo) solo dall'Italia. Ossia, per i bonifici in entrata da altri Paesi in Europa (area SEPA) e per tutti i bonifici in uscita (ossia, per inviare istantaneamente denaro ad altri, in Italia o in Europa) occorre attendere fino al 30 novembre.

Chiarisce tutto FINECO, che con una email ha avvisato i propri clienti:

La banca FINECO, nell'ottica di ampliare la gamma dei servizi di pagamento offerti, renderà disponibile, in relazione a tutta l'area SEPA, una nuova tipologia di bonifico: il Bonifico Istantaneo (SEPA INSTANT CREDIT TRANSFER) che consente di effettuare pagamenti disponendo un bonifico in euro, in tempo reale e per importi fino a 15.000 euro, nonché di ricevere fondi, sempre in tempo reale. A partire dal 10 luglio 2018 sarà possibile ricevere denaro unicamente dall'Italia, mentre a partire dal 30/11/2018 questa tipologia di operazione sarà disponibile anche per ricevere e trasferire fondi in tutti i Paesi dell’Area SEPA.

Parliamo di costi. Questa nuova funzione non è completamente gratuita, quindi conviene usarla solo quando necessario. Per i titolari di un conto FINECO sono infatti previsti i seguenti costi: mentre per i bonifici istantanei in entrata (sia dall'Italia che dall'estero, solo in area SEPA) il costo è ZERO, per quelli in uscita (funzione disponibile dal 30 novembre) invece il costo sarà di 1,95 euro.

 

FONTE: https://www.investireoggi.it

Letto 379 volte