politica italiana

Notizie e commenti su politica e governo italiano: dalla destra alla sinistra, tutti i retroscena di chi ci governa e detta le leggi. Compresi i segreti della 'casta'.

Mercoledì, 14 Novembre 2018 12:00

legge di bilancio: la lettera all'Europa

Ancora una volta, l'Italia gialloverde mostra il carattere e non si fa richiamare dall'Europa come uno scolaretto poco disciplinato. I fatti confermeranno se si tratta di ponderato coraggio o di immatura incoscienza.

Giovedì, 08 Novembre 2018 11:12

acqua pubblica: un boomerang per M5S?

Uno dei cavalli di battaglia del Movimento 5 Stelle è passare la gestione dell'acqua potabile da privati a pubblico. Facciamo bene i conti: un intervento poco morbido sulla materia rischia di elevare dei costi inattesi. E far pagare di più il cliente finale.

Tutti ci chiediamo da dove verranno prese le ingenti risorse necessarie per finanziare i radicali provvedimenti del governo - in particolare Flat Tax, abolizione legge Fornero, reddito di cittadinanza. Per esempio, dall'aumento dei prezzi delle sigarette. Fumatori preparatevi, forse è il momento buono per smettere.

Mercoledì, 31 Ottobre 2018 12:00

taglio alle pensioni d'oro: una goccia nel mare

ADUC, la nota associazione no profit, fa i conti alla manovra fortemente voluta dai grillini - Di Maio in particolare - secondo la quale il taglio delle pensioni d'oro dovrebbe rifinanziare aumenti alle pensioni dei più poveri. Ebbene, a conti fatti parliamo di spiccioli.

Mercoledì, 03 Ottobre 2018 15:41

spread a 300 punti: dobbiamo preoccuparci?

Si parla ancora una volta di spread. Ma a parte gridare in modo disordinato, quali sono i rischi veri per l'economia italiana?

Pagina 1 di 29