notizie dall'estero

Uno sguardo fuori dai nostri confini, alla ricerca di cosa succede ai nostri vicini e lontani e come ciò può influenzare la nostra quotidianità. Ma anche notizie di interesse per chi viaggia, o per chi si vuole trasferire all'estero per cambiare vita.

La misura di Quantitative Easing, adottata per anni dalla BCE e tanto voluta dal governatore Mario Draghi, sta per scadere. Cerchiamo di renderci conto di quali effetti positivi ha avuto sull'economia italiana e quali aggravi di debito pubblico sarebbero stati, diversamente, necessari.

Giovedì, 13 Dicembre 2018 12:00

Amazon Go: arrivano i negozi senza cassiere

Parliamo di Amazon, uno dei principali store online su scala globale. L'ultima pensata: aprire supermercati automatizzati, senza cassa, dove il cliente entra, si serve e paga con l'App. Il futuro? No, il presente per gli USA, ed ora anche per il Regno Unito.

Il Parlamento del Venezuela ha approvato una legge per cui le monete virtuali - come la criptomoneta nazionale, il Petro -  sono riconosciute e regolamentate come strumento di scambio commerciale. Come monete vere, insomma, ed idonee ad aggirare il blocco finanziario promosso dagli USA.

Lunedì, 08 Ottobre 2018 12:00

Venezuela: passaporto solo col Petro

Continua la campagna promozionale del governo Maduro per le criptomonete: ora si può ottenere il passaporto solo con il Petro. Davvero è la soluzione per la crisi economica in Venezuela?

Mercoledì, 05 Settembre 2018 14:58

Sudafrica: economia in crisi come in Venezuela?

Dopo il modello fallimentare dell'economia venezuelana, ora anche il Sudafrica, a cinque anni dalla scomparsa del Premio Nobel Nelson Mandela, si avvia verso un inesorabile baratro economico. Una recessione riguardante la propria agricoltura, che passa attraverso gli espropri delle terre ai bianchi senza alcun indennizzo. La situazione è grave, almeno quanto quella del Paese sudamericano. Che succede?

Pagina 1 di 22