Venerdì, 13 Marzo 2015 13:00

volture catastali a breve online

Secondo i programmi, entro fine anno si faranno online le volture catastali e le dichiarazioni di successione. Vediamo come funzionerà il nuovo sistema telematico.

A conferma della annunciata svolta telematica da parte dell'Agenzia delle Entrate, il direttore Rossella Orlandi è intervenuta proprio per spiegare come si muoverà il nuovo sistema catastale la cui riforma, per essere completata, avrà bisogno di almeno cinque anni di adeguamenti non solo tecnici. E' indubbiamente un'opera di enorme portata: stiamo infatti parlando di circa 62 milioni di unità immobiliari.

I valori del catasto saranno mantenuti validi fino al primo gennaio del 2021. Nel frattempo, entro la fine del 2015 ogni dichiarazione di successione e voltura catastale potrà essere effettuata online, coodamente dal pc di casa: un ulteriore passo in avanti verso la sempre più necessaria semplificazione della burocrazia.

Ad ogni buon conto, già oggi entrambe le procedure, salvo casi particolari, possono essere finalizzate senza ricorrere necessariamente all'assistenza di un professionista. Infatti, per quel che riguarda le volture catastali, basta recarsi all'ufficio provinciale dell'Agenzia del Territorio per ottenere quanto necessario. Oltretutto, la gesione online della pratica è già possibile oggi, ma solo dai professionisti: le domande di voltura catastale possono infatti essere presentate online da notai e tecnici professionisti, qualora non siano dovuti tributi e imposta di bollo.

 

FONTE: http://www.investireoggi.it

Letto 396 volte