Sabato, 08 Settembre 2012 14:00

scadenza della patente... e buon compleanno!

Per tutti quelli che avranno la patente nuova o ne otterranno il rinnovo, la scadenza della patente sarà estesa fino al giorno del proprio compleanno. Ma questo solo dal 17 settembre, e solo per le patenti di categoria A e B con scadenza ordinaria. Il tutto nell'ottica di un riordino generale delle scadenze gestite dal Ministero dei Trasporti.

Questa notizia è stata confermata con la circolare n. 23907 del Ministero dei Trasporti datata 8 settembre 2012, che abroga la precedente disposizione contraria n. 6193 del 5 marzo 2012.

L’articolo 7 del decreto legge 5/2012 stabilisce che i documenti di identità e di riconoscimento di cui all’art. 1 del dpr n. 445 del 28 dicembre 2000 sono rilasciati o rinnovati con validità allungata fino alla data del compleanno del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento stesso. D'altronde, subito dopo l'approvazione della norma si dubitava sulla possibilità di ricomprendere le patenti fra i documenti soggetti alla semplificazione imposta dalla misura stessa. Tant'è che il Ministero dei Trasporti, con la circolare n. 6193 del 5 marzo 2012, precisò che la patente di guida non recepiva la normativa trattata dal suddetto decreto legge, trattandosi di normativa speciale. Ma, con la circolare n. 7 del 20 luglio 2012 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 207 del 05/09/2012) la Presidenza del Consiglio dei Ministri mette fine ai dubbi chiarendo che anche la patente recepisce l’art. 7 del dl 5/2012, quindi la sua scadenza si allinea con la data del compleanno.

E' chiarito però che questa estensione non si applica alle patenti rilasciate per le categorie superiori C e D e quelle rilasciate con limitazioni mediche, la cui durata è fissata in misura ridotta, rispetto alla durata ordinaria, dalla commissione medica legale. Per tutte le altre, ossia le patenti di guida AM, A1, A2, A, B1, B e BE con scadenza ordinaria “la scadenza di validità della stessa è prorogata alla data del compleanno del titolare”.

Le nuove procedure informatiche che consentiranno l’adeguamento entreranno in linea dal 17 settembre 2012. Quindi, di fatto ne giovano tutti i documenti emessi o rinnovati dopo tale data.

 

FONTE: http://www.italiaoggi.it

Letto 1046 volte