Lunedì, 05 Novembre 2012 13:00

Roma: divieto di circolazione per i vecchi scooter

Da inizio mese a Roma gli scooter più vecchi - e più inquinanti - non possono più circolare entro l'anello ferroviario. Lo ha stabilito un'ordinanza del sindaco.

Il 2 novembre è entrato in vigore il provvedimento - l'ordinanza n.240 del 25.10.12 formata dal sindaco Gianni Alemanno - che prevede l’estensione delle categorie di veicoli a più alta emissione di sostanze inquinanti per i quali sono vietati l’ingresso e la circolazione all'interno dell'anello ferroviario. In dettaglio, questi veicoli non possono più circolare dentro Roma: autoveicoli a benzina Euro 1, autoveicoli diesel Euro 2, ciclomotori e motoveicoli Euro 1, a 2-3-4 ruote, con motore a 2 e a 4 tempi. Ma attenzione: il divieto di circolazione è valido solo dal lunedì al venerdì, quindi sabato, domenica e festivi tutti i suddetti veicoli possono ancora circolare.

Già altre categorie erano state "messe al bando": auto a benzina euro 0, diesel euro 0 e 1, ciclomotori e motoveicoli a 2-3-4 ruote a 2 e 4 tempi euro 0, tricicli e quadricicli diesel euro 1. Restano invece esentate le note categorie di veicoli: portatori di handicap, veicoli di polizia, mezzi d’emergenza.

Inoltre, sono state stabilite specifiche deroghe per i ciclomotori e i motocicli a 2 ruote, 4 tempi Euro 1: i possessori di questi mezzi che risiedono all'interno dell’anello ferroviario hanno un anno di tempo per adeguarsi, ovvero potranno circolare in deroga fino al 1 novembre 2013. Invece, per i possessori degli stessi mezzi non residenti, il divieto di circolazione scatta il 1 novembre e termina il 31 marzo 2013, restando in vigore in corrispondenza con il periodo più critico per l'inquinamento ambientale. 

Per i trasgressori la sanzione stabilita dal Codice della Strada art. 7 comma 13-bis è di 155 euro. In ALLEGATO il riepilogo dei divieti permanenti.

Con questa nuova mossa, si possono prevedere alcune conseguenze:
- chi ha davvero bisogno dello scooter per andare a lavorare, dovrà comprarne uno nuovo
- in ogni caso i vecchi scooter saranno da rottamare
- i vigili sono in giro per Roma a riscuotere multe.

 

FONTE: http://www.comune.roma.it

Letto 977 volte