Sabato, 30 Aprile 2016 14:51

nuove tariffe telefoniche: arriva il risparmio

Arrivano le nuove tariffe telefoniche per il roaming entro l'eurozona, regolamentate dal Parlamento europeo. Risultato, effettuare e ricevere chiamate, inviare sms e navigare su internet dagli altri Paesi europei da oggi costerà molto meno. Ecco tutti i dettagli sulle nuove tariffe e quanto si risparmierà.

Oggi sabato 30 aprile è una data importante per la telefonia cellulare: entrano in vigore le nuove tariffe telefoniche sul roaming stabilite dal Parlamento europeo con la direttiva "Telecom Single Market". Una novità positiva per tutti i cittadini, secondo cui nessun operatore potrà più applicare alcun costo aggiuntivo su telefonate, sms e traffico internet dall’estero - inteso come entro i confini dell'Unione Europea.

E quindi, i costi divengono sensibilmente più bassi per il roaming di telefonate, sms e internet. In dettaglio, la tariffa per le chiamate non potrà superare i 5 centesimi al minuto - mentre oggi si pagano 19 centesimi. Per i messaggi, invece, il costo dovrà essere pari a 2 centesimi, mentre per il traffico internet non si potràsuperare la soglia dei 5 centesimi per ogni megabyte di traffico dati -oggi si pagano 20 centesimi.

Le tariffe appena riportate non comprendono l’IVA e dovranno essere sommate a quelle previste dal proprio piano nazionale. Ma il cponcetto non cambia: certamente il risparmio finale per il cliente sarà assoluamente visibile.

Pilar del Castillo, ossia il relatore del piano di modifica dei costi  alla telefonia mobile durante la votazione al Parlamento euroipeo, ha spiegato che: "L'abolizione delle tariffe di roaming è stata attesa a lungo da chiunque, Grazie a questo accordo, l’Europa diventerà l'unica regione al mondo che garantisce legalmente una rete aperta. Il principio sarà applicato direttamente nei 28 stati membri".

A conti fatti, da oggi 30 aprile ogni utente accederà a nuove tariffe telefoniche secondo cui spenderà circa il 70-75% in meno rispetto alle tariffe finora in vigore. Riepilogando, ecco le tariffe (cui aggiungere l'IVA):

- chiamate in uscita: tariffa nazionale + 0,5 centesimi di euro al minuto

- chiamate in entrata: tariffa nazionale + 0,01 centesimi al minuto

- sms in uscita: tariffa nazionale + 0,02 centesimi

- collegamento a internet: tariffa nazionale + 0,5 centesimi al megabyte.

 

FONTE: http://www.investireoggi.it

Letto 342 volte