Venerdì, 07 Ottobre 2016 12:00

chiamate false per far cambiare operatore

Attenzione alla truffa: sempre più consumatori avvertono e denunciano un tentato raggiro che, attraverso telefonate fasulle, induce il malcapitato alla stipula di nuovi contratti di telefonia fissa. Vediamo come riconoscere l'inganno ed evitarlo.

Non si tratta di un sistema elaborato o ingegnoso ma di un espediente, tutto sommato, semplice: veniamo contattati al telefono fisso da un operatore che si spaccia per appartenente alla nostra compagnia telefonica, e ci comunica che dalla prossima bolletta saranno applicati vistosi aumenti sulle tariffe finora pattuite..

Nel caso diamo retta alla telefonata - fatto altamente probabile, sono bravissimi nella loro finzione - è quindi ovvia la nostra reazione: cerciamoci un'alternativa. Infatti, a questo punto la pressoche totalità di noi sarebbe contraria alla scomoda situazione di dover accettare lo smisurato aumento, e quindi procede senza indugio a cambiare operatore telefonico esercitando il diritto di recesso.

Ed ecco fatto, l'azione truffaldina non ci lascia più scampo: sopo qualche ora dopo un altro operatore ci chiama per proporci l'offerta desiderata - in pratica, i nostro attuale piano telefonico magari anche con qualche piccolo rincaro. Stavolta, però, si dichiarano per quello che sono  veramente, ossia operatori di una diverso gestore di telefonia che offre una tariffa promozionale, che vista la situazione giudicheremo davvero vantaggiosa e, guarda caso, riservata proprio a noi. Alla fine non possiamo che abboccare, invogliati ad accettare l'offerta nel timore dell'aumento di tariffe annunciatogli nella telefonata precedente. La truffa è riuscita come da manuale.

Allora, come possiamo difenderci? Intanto, una considerazione di fondo: dobbiamo tutti sapere che in questo periodo nessuna delle principali compagnie telefoniche ha in progetto di aumentare i piani tariffari dei propri clienti, in particolare per quel che riguarda la telefonia fissa. In altre parole, laddove si dovesse ricevere una telefonata tipo quella descritta sopra, probabilmente è fasulla e di conseguenza si raccomanda prudenza nel fornire i propri dati personali. Piuttosto, riattaccare ed attendere semmai una comunicazione scritta dal proprio operatore.

 

FONTE: https://www.investireoggi.it

Letto 391 volte