il cittadino

Notizie per i lavoratori, per i pensionati, o semplicemente per chi vuole conoscere i propri diritti e doveri. Informazioni di interesse pubblico, prese dalla rete e da condividere con tutti!

Martedì, 22 Agosto 2017 09:13

autovelox: arriva anche VERGILIUS

No, non parliamo del poeta che guida Dante tra gli inferi nella Divina Commedia. Parliamo del nome dell'ultimo sistema di controllo della velocità escogitato per sanzionare chi supera i limiti imposti sulle autostrade. Sistema sempre più affidabile, sempre meno attaccabile da eventuali ricorsi. Per evitare guai e sanzioni resta la soluzione principe: andare piano.

Giovedì, 17 Agosto 2017 09:54

quando si può non pagare la multa

Si sa: il cittadino odia ricevere una multa, che sia giusta o meno. Il punto è che, talvolta, per vizi di forma o di procedura non siamo tenuti a pagarla. Vediamo quindi di sintetizzare in quali casi la multa non deve essere pagata perché mal sanzionata o notificata.

Riflettiamo in modo obiettivo ed asettico sulla situazione degli sbarchi in Italia, partendo dalle parole - vere, parzialente vere piuttosto che mere illazioni propagandistiche - del capo dell'INPS, per poi valutare le ripercussioni sulla nostra economia e politica internazionale.

Finalmente anche il Ministero degli Interni, che sovrintende tra l'altro all'operato degli organi di vigilanza stradale, difende i diritti dei cittadini contro l'atteggiamento, ormai palese, delle autorità locali di far cassa. Ora far ricorso in caso di azioni vessatorie indiscriminate degli autovelox è più semplice.

Facciamo il punto della situazione sull'età pensionabile, scoprendo che la forbice tra padri e figli riguardo l'età di ingresso nel regime di pensione di vecchiaia si allontana sempre più: mediamente, i figli andranno in pensione almeno 6 anni dopo l'età in cui sono invece andati i pensione i genitori. Bella sorpresa: lo dicono da anni, c'è la crisi.

Pagina 1 di 70